Chi siamo

L’Istituto di Studi Federalisti “ALTIERO SPINELLI” viene costituito il 3 luglio 1987, nella sede della Giunta Regionale del Lazio, a distanza di poco più di un anno dalla morte di Altiero Spinelli per concorrere alla formazione federalista dei giovani europei e per approfondire e rilanciare le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale.

L’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli è diventato negli anni uno dei più importanti e riconosciuti centri di elaborazione e formazione sui temi dell’integrazione europea estendendo il proprio campo di interesse anche alle tematiche economiche e monetarie.

L’Istituto non ha fini di lucro, si propone di contribuire con ogni mezzo, ispirandosi all’insegnamento di Altiero Spinelli, allo studio e alla diffusione della cultura federalista. A questo scopo l’Istituto organizza stages, convegni, manifestazioni, promuove ricerche, cura e diffonde pubblicazioni.