Let’s talk about Europe!

Ciclo di Webinar gratuiti in Aula Virtuale organizzati dal CDE del Verbano-Cusio-Ossola con la partecipazione dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”(scaricare il file in calce per l’iscrizione)

Introduzione a cura del prof.MASSIMO CAVINO, Direttore DISEI Università Piemonte Orientale e della prof.ssa STEFANIA CERUTTI, Responsabile Scientifico CDE del VCO

Dal MANIFESTO di VENTOTENE all’EUROPA di DOMANI MARIO LEONE – martedì 26 maggio ore 18.00

Il FINANZIAMENTO del RECOVERY PLAN per l’ECONOMIA EUROPEA ALBERTO MAJOCCHI – giovedì 4 giugno ore 18.00

SOLIDARIETÀ EUROPEA tra REALTÀ, PROPAGANDA e FALSE NOTIZIE ANTONELLA BRAGA – martedì 9 giugno ore 18.00

La CRISI dell’ASSETTO EUROPEO, quali PROSPETTIVE di RILANCIO? GIULIO SAPUTO – martedì 16 giugno ore 18.00

E’ possibile ancora l’unità dell’Europa? Come? Sono domande che ciclicamente ci poniamo. Davanti alle sfide globali e alle crisi (non ultima quella conseguente al Covid-19) l’Unione europea si è trovata e si trova oggi a ricercare gli strumenti più idonei per dare risposte immediate ed efficaci.
Nella nostra storia dell’integrazione il progetto di unificazione dell’Europa ha punti fermi che sono modelli da seguire e che troppo spesso abbiamo accantonato per soluzioni governative lente e non rispondenti alle esigenze dei cittadini europei.
Dal Manifesto di Ventotene, dall’esperienza dei confinati durante il regime fascista e dalla Resistenza europea del dopoguerra abbiamo ricevuto un patrimonio incredibile di proposte che attendono ancora di essere pienamente sviluppate per raggiungere una vera unità europea, per raggiungere gli Stati Uniti d’Europa.

Il 26 maggio 2020 in occasione dell’intervento del vicedirettore dell’Istituto Spinelli Mario Leone ricorderemo inoltre la figura di Altiero Spinelli in occasione del XXXIV Anniversario della scomparsa.

Scarica il calendario degli eventi: