NEXT GENERATION EU, QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2021-2027 E ALTRI STRUMENTI EUROPEI. Ventotene 4 settembre 2020

NEXT GENERATION EU, QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2021-2027 E ALTRI STRUMENTI EUROPEI.

PROPOSTE PER UN RILANCIO DEGLI ENTI TERRITORIALI

Ventotene (LT) – Sala Centro Polivalente “Terracini”

4 settembre 2020 – ore 17-20

Il particolare momento che l’Italia e l’Unione europea stanno affrontando è ben evidenziato nella premessa delle “Conclusioni” del Consiglio europeo del 17-21 luglio 2020:

Mentre l’Europa piange la perdita di vite umane a seguito della pandemia di COVID-19, il Consiglio europeo esprime il suo più profondo cordoglio per le vittime e la sua solidarietà alle loro famiglie. Mentre i cittadini europei continuano ad affrontare quotidianamente incertezze e sfide eccezionali, tutti i nostri sforzi continueranno a essere finalizzati a proteggere i cittadini e a superare la crisi.

Il Consiglio europeo ha preso atto della necessità di ingenti investimenti pubblici e privati a livello europeo che avviino saldamente l’Unione verso una ripresa sostenibile e resiliente, capace di creare posti di lavoro e di riparare i danni immediati causati dalla pandemia di Covid-19, sostenendo la compatibilità verde e le sfide digitali dell’Unione.

L’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli conscio del ruolo che l’ente Regione Lazio svolge nella sua quotidiana attività di stimolo della crescita delle comunità locali, dell’attualità del piano di salvaguardia e della tenuta delle realtà territoriali più vicine ai cittadini, ha organizzato una tavola rotonda (di seguito il programma) con i consiglieri e gli amministratori locali al fine di “avvicinare” con cognizione e spunti di rilievo i decisori locali della regione agli strumenti che prossimamente saranno a disposizione delle Comunità nazionali.

Il principale strumento europeo sarà il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e il programma di rafforzamento per dotare l’Unione dei mezzi necessari per affrontare la crisi della pandemia, il Next Generation EU, e altre linee di intervento europee come il Fondo SURE ed eventualmente il Meccanismo europeo di stabilità nella versione rivisitata per l’emergenza sanitaria.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

L’evento si terrà a Ventotene (LT) il 4 settembre 2020 dalle ore 17 alle ore 20 presso la Sala polifunzionale Terracini ed è stato realizzato dall’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli con il Comune di Ventotene (LT), con il contributo della Regione Lazio e gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Provincia di Latina.

La partecipazione è rivolta ai consiglieri e agli amministratori regionali e comunali del territorio laziale nonché agli operatori locali ed è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form qui allegato che va inviato via email al seguente indirizzo: segreteria@istitutospinelli.org entro il giorno 27 agosto 2020.

Le richieste verranno soddisfatte fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Il programma della manifestazione è in aggiornamento con gli interventi dei partecipanti che avranno manifestato la volontà di intervenire nel form di iscrizione.

Programma dell’evento:

 

Scheda di registrazione (entro il 24/08/2020):