Menu Principale
Download Documenti
File Icon Program Ventotene International Seminar 2009
File Icon Programma Seminario di Ventotene 2009
File Icon Ventotene International Seminar 2009
File Icon Notes for contributors
File Icon Climate Change and Federalism
Login



Seminario di Ventotene, edizione 2007 PDF Stampa E-mail
Image

IL FEDERALISMO IN EUROPA E NEL MONDO



Ventotene, 2-8 settembre 2007



Venticinquesimo seminario di formazione federalista

L'’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, in collaborazione con la GFE e il MFE, organizza a Ventotene (Latina), da domenica 2 settembre a sabato 8 settembre, un Seminario per giovani federalisti dedicato al tema “Il federalismo in Europa e nel mondo”.
Lo scopo del Seminario è quello di discutere del federalismo come pensiero politico attivo, per assicurare, attraverso la formazione di nuovi militanti, la continuità della lotta per la Federazione europea, iniziata con il Manifesto di Ventotene.


Nella fase attuale della politica mondiale, l'Europa è il terreno privilegiato d'azione per la costruzione del primo “Stato internazionale” della storia e per promuovere il federalismo al di là dei confini europei. Il futuro del MFE, come movimento d’avanguardia, dipende dalla volontà dei giovani di far proprî gli ideali politici del Manifesto di Ventotene.